COSTRUIAMO INSIEME UNA RELAZIONE DI VALORE

Fondazione La Comune impresa sociale è un ente del Terzo Settore impegnato nella costruzione di reti e nel mettere i propri servizi e la propria competenza a servizio di altri enti che, come noi, lavorano per rispondere a piccoli e grandi bisogni sociali.

Crediamo nella creazione di legami forti che possano generare valore e che possano essere forieri di opportunità in entrambe le direzioni.

Per questo abbiamo pensato per le Associazioni e le altre realtà del terzo settore una serie di servizi che possano mettere in connessione la nostra Fondazione con altre realtà del privato sociale: i legami che si verranno a creare potranno poi  crescere e svilupparsi in progettualità future e condivise oppure in reti territoriali sempre più coese e compatte.

Scopri tutto quello che possiamo fare insieme!

Contattaci per approfondire le diverse opportunità che abbiamo per far crescere insieme il valore del nostro impegno.

Alberto Pazzi – Responsabile Relazioni Esterne e Raccolta Fondi

alberto.pazzi@fondazionelacomune.org

349.4491612

Marco Marzagalli – Presidente Fondazione La Comune e Responsabile Settore Consulenze

marco.marzagalli@fondazionelacomune.org

320. 952 4327

CONSULENZE E FORMAZIONE

Con la riforma del Terzo Settore il mondo del “sociale” deve necessariamente cambiare faccia.

Si modificano le policy organizzative, aumentano le prassi e le procedure finalizzate a rendere conto dell’operato associativo, vengono presentate con chiarezza le attività promosse dagli Enti del Terzo Settore e le modalità di funzionamento interno.

Si affiancano inoltre alle associazioni una serie di soggetti impegnati nella vigilanza e controllo e si chiariscono i compiti dei soggetti impegnati nel servizio e nella rappresentanza.

Vengono proposti modelli per la rendicontazione economica e sociale delle attività, da rendere pubblici attraverso siti web e registri. Infine, anche le responsabilità trovano una più puntuale esplicitazione assumendo un carattere  da “gestione d’impresa”.

Il fine ultimo delle nuove politiche  è quello di promuovere e valorizzare la funzione sociale degli enti del Terzo settore; il risvolto della medaglia è necessariamente l’aggravarsi degli oneri di gestione, di preparazione e competenza di chi agisce concretamente e quotidianamente.

Mettiamo a disposizione le nostre competenze e l’esperienza trentennale del Gruppo La Comune nei  seguenti settori:

Legale

Fiscale

Organizzativo e Gestionale

Comunicazione e fundraising

Stesura di progetti e bandi, rendicontazione e calcolo SROI

Bilancio Sociale e di Missione

consulenze per il terzo settore

BANCHETTI SOLIDALI:
LE NOSTRE PIANTE PER SOSTENERE LE VOSTRE CAUSE IMPORTANTI

SCEGLI LE NOSTRE PIANTE PER I VOSTRI BANCHETTI! Concorda con noi quali piante offrire alle persone che sposano le tue cause importanti.
Contribuirai in questo modo anche a sostenere i nostri progetti di accompagnamento alla vita indipendente di giovani con disabilità!

COSTRUISCI CON NOI LA TUA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI

Idee nuove per rendere la campagna di raccolta fondi non solo un importante veicolo per incrementare le risorse da destinare ai propri progetti, ma un’occasione per mostrare nel modo migliore il proprio impegno sociale.

La “meccanizzazione” dei processi ha reso le campagne di raccolta fondi spesso poco identificabili, con la necessità di seguire format vincenti ma che richiedono una personalizzazione perché possano emergere tra le azioni parimenti meritevoli degli altri enti.

Fondazione La Comune mette a disposizione degli enti del terzo settore le proprie competenze: l’obiettivo è quello per cui dalla collaborazione nello studio dei vostri progetti, della metodologia comunicativa, delle risorse impiegate, possiate massimizzare i risultati dei vostri eventi e delle vostre campagne.

Inoltre possiamo anche mettere a disposizione delle Associazione la fornitura dei prodotti da proporre nelle campagne rivolte ad aziende e privati.

Progettazione condivisa

Il nostro ufficio progettazione è sempre attivo e pronto a mettersi al lavoro per progettazioni condivise.

Se siete alla ricerca di partner per la stesura di bandi o anche per sviluppare insieme nuove idee contattateci!

Fondazione La Comune fa parte di un gruppo non profit composto anche da un’Associazione di Promozione Sociale molto attiva nel terriotrio del Municipio 7 a Milano e un’Associazione Sportiva Dilettantistica con un’esperienza trentennale e un’attenzione particolare per lo sport come strumento di inclusione.

La nostra Fondazione e gli altri enti del gruppo possono mettere a disposizione le proprie competenze nei seguenti settori:

• Disabilità e fragilità
  • Inserimento lavorativo
  • Co-housing
  • Organizzazione di eventi e iniziative per la promozione e la coesione sociale
  • Educazione e sport

Alberto Pazzi: Responsabile Relazioni Esterne e Raccolta Fondi

alberto.pazzi@fondazionelacomune.org

Marco Marzagalli – Responsabile Settore Consulenze marco.marzagalli@fondazionelacomune.org

HANNO GIA’ SCELTO DI COLLABORARE CON NOI
Associazione Parco Segantini