Il tuo 5×1000 fa guadagnare indipendenza a giovani con disabilità intellettiva

Con la tua firma per il 5×1000 a Fondazione La Comune contribuirai a portare avanti i nostri progetti rivolti a giovani con disabilità intellettiva: vogliamo costruire con loro e per loro un futuro dove possano essere adulti, felici e autonomi.

Fondazione La Comune lavora per garantire a giovani con disabilità intellettiva la possibilità di “crescere” ed emanciparsi dalla condizione di “eterni adolescenti” in cui spesso si trovano.
I due passaggi fondamentali verso la vita adulta e indipendente sono quello dell’autonomia abitativa e quello dell’indipendenza economica.

A fine 2022 ha preso avvio il progetto Innesti Lavorativi, dedicato a giovani con disabilità intellettiva che vogliono avvicinarsi al mondo del lavoro.
L’obiettivo è sperimentare un percorso efficace di orientamento, formazione e inserimento lavorativo nell’area verde per giovani con disabilità intellettiva: attraverso questo progetto, nel corso di due anni (2022-2024) 40 giovani avranno modo di svolgere una formazione sul campo nel verde (per loro completamente gratuita), che fornirà loro non solo competenze tecniche, ma anche competenze relazionali e trasversali indispensabili in qualsiasi contesto lavorativo.

Il progetto Innesti Lavorativi è sostenuto da Fondazione Comunità di Milano e Fondazione De Agostini ma anche la nostra Fondazione deve fare la sua parte, garantendo un co-finanziamento impegnativo.

Col tuo 5×1000 fai guadagnare indipendenza a giovani con disabilità intellettiva, contribuendo a rendere possibile il loro percorso formativo e la loro crescita professionale.

Destinare il 5×1000 a Fondazione La Comune è facile e non costa nulla: basta prendere nota del nostro codice fiscale 10625230965.

Nel momento in cui farai la tua dichiarazione dei redditi ricordati di inserirlo nella parte dedicata  al sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

COME DONARE IL TUO 5X1000?

Donare il 5×1000 è molto semplice:

1. cerca nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”
  2. metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni etc.”
  3. sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale di Fondazione La Comune:

5×1000: DOMANDE FREQUENTI

Quanto mi costa donare il 5×1000 a Fondazione La Comune?
Nulla, donare il 5×1000 non ha nessun costo perché è una quota delle tasse che già paghi.

Se non firmo per il 5xmille, il denaro resta a me?
No, il 5xmille, se non si devolve a nessuno, rimane allo Stato.

Non devo fare la Dichiarazione dei redditi: posso comunque donare il 5×1000?
Si: basta consegnare ad una banca o a un ufficio postale la scheda integrativa per il 5 per mille contenuta nel CU in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”, con indicazione di nome, cognome e codice fiscale del contribuente. Il codice fiscale di Fondazione La Comune è 10625230965.

Chi può donare il 5×1000?
Qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF ha la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad una specifica organizzazione e può farlo sia all’interno della sua Dichiarazione dei Redditi (con il Modello 730 o con il Modello Redditi Persone Fisiche – ex Unico) sia attraverso la semplice presentazione della apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5 per mille.

Se dono il 5×1000 posso anche donare il 2×1000 e l’8×1000?
Sì perché l’8×1000 offre sostegno allo Stato oppure alle confessioni religiose e il 2×1000 ai partiti politici, mentre il 5×1000 sostiene enti no profit, associazioni e ricerca scientifica.

Qual è il termine per la consegna della dichiarazione dei redditi?
Il termine per la consegna del 730 ordinario è: 30 settembre 2024 per chi presenta il modello al proprio Sostituto d’imposta e per chi presenta il modello al CAF o a un professionista abilitato.
Il termine per la consegna del 730 precompilato è il 30 settembre 2024 direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Il termine per la consegna del modello Redditi PF (ex UNICO) è 30 novembre 2024 (invio telematico della dichiarazione dei redditi attraverso Modello Redditi per i titolari di partita IVA).

Cosa succede se non scelgo il 5 per mille?
Se metti la firma per il cinque per mille senza specificare l’ente beneficiario, la quota sarà destinata alla categoria scelta in modo proporzionale a partire dal numero di preferenze ricevute dalle associazioni legate alla medesima categoria.
Se invece non inserisci né la firma né il codice fiscale per il 5×1000 la quota sarà destinata allo Stato.

PER DONARE IL TUO 5X1000
A fondazione LA COMUNE

INDICA IL CODICE FISCALE 10625230965

SULLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI!

lavoro e disabilità