IL GRUPPO LA COMUNE

L’impresa Sociale Fondazione La Comune è uno dei tre enti non profit che costituiscono il Gruppo La Comune.

Questi enti si sono costituiti a partire dall’ente storico, l’Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Sociale La Comune che, nel corso del 2019, ha dato vita prima alla Fondazione e in seguito all’ Associazione Sportiva Dilettantistica con omonimo nome, e quindi ha modificato la propria denominazione in Associazione di Promozione Sociale.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

Siamo un’Associazione sportiva nata nel 1987, con sede a Milano, che si occupa di attività sportive, una realtà che pone in modo chiaro l’attenzione sull’aspetto formativo ed educativo dello sport: non parliamo di fitness fine a se stesso, ma è la crescita della persona che ci sta a cuore.

Varcando la soglia delle nostre sedi, troverete un clima positivo, propositivo e pieno di passione, una casa con dei nomi e non dei numeri. Nelle nostre sedi è possibile praticare molteplici attività di ginnastica, danza, arti marziali e discipline orientali, a partire dai 2 anni fino ad arrivare alla terza età.

MISSION

Promuovere una pratica sportiva dove il valore della crescita educativa sia l’elemento fondamentale e caratterizzante.

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

La Comune è un’Associazione di persone che vivono a Milano e da trent’anni si occupano di sociale con passione e professionalità.

Si occupa di attività finalizzate all’ aggregazione, alla socializzazione e alla coesione sociale, e quindi anche dei corsi di carattere non sportivo nelle proprie sedi e presso sedi terze.

MISSION

Favorire l’aggregazione e la socializzazione, promuovendo maggiori relazioni e connessioni fra le persone, sviluppando interessi comuni che si trasformino in azioni di utilità sociale.

FONDAZIONE

Fondazione La Comune si dedica a promuovere percorsi di vita indipendente per persone con disabilità intellettiva. 

MISSION

Il nostro approccio è quello di generare progetti sociali rivolti alle fragilità sostenibili, replicabili e finalizzati a garantire un’autentica autonomia ai beneficiari.

BREVE STORIA DEL gruppo LA COMUNE

L’Associazione La Comune viene fondata nell’estate del 1987 da un primo gruppo di soci, convinti che all’interno del quartiere San Siro mancasse uno spazio in cui poter promuovere una qualificata e attiva utilizzazione del tempo libero, con modalità condivise ed auto-organizzate dai fruitori medesimi.

Il concetto guida dell’Associazione era quello di condividere il tempo libero in chiave sociale.

Una volta individuato lo spazio fisico e costituita l’Associazione, l’attività si è sviluppata seguendo due direttrici principali: l’aspetto sportivo e quello culturale.

Per i ragazzi e i giovani del quartiere, l’Associazione è diventata così un punto di riferimento, in cui era possibile svolgere attività sportiva anche al di fuori dei consueti orari di pratica.

L’imponente ristrutturazione della sede sociale che è stata compiuta nel 2002/03 ha permesso di ampliare l’attività; intanto nel nostro Paese l’associazionismo diventava un fenomeno in continua espansione.

Alla fine del 2000 è stata emanata la legge 383 che istituiva le Associazioni di Promozione Sociale, ovvero quelle associazioni, costituite al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, senza il vincolo del principio della gratuità della prestazione dei soci.

A questo punto l’Associazione La Comune, che nel mondo delle associazioni meramente sportive iniziava a non trovarsi più a proprio agio, ha deliberato la propria trasformazione in Associazione di Promozione Sociale, modificando lo Statuto.

Successivamente il CONI ha creato un registro nazionale delle associazioni sportive e per esservi iscritti era vincolante assumere nella denominazione sociale il termine ‘associazione sportiva dilettantistica’; si è reso così necessario il cambiamento formale di denominazione sociale dell’Associazione e pertanto nel 2007 la dominazione è diventata Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Sociale.

Parallelamente si sono consolidati importanti aspetti dell’ agire dell’Associazione che ha iniziato a porsi obiettivi maggiori e a cercare sostegno nella PP.AA. e nelle Fondazioni filantropiche.

Nel corso dei successivi 10 anni sono stati realizzati oltre 35 progetti co-finanziati, in particolare sul tema dell’integrazione delle persone con disabilità e nel sostegno alle fragilità.

Gli stakeholder principali che hanno sostenuto l’Associazione sono stati il Dipartimento Pari Opportunità, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Fondazione Roma, Fondazione di Comunità di Lecco, ecc..

Dal 2014 l’Associazione ha iniziato ad occuparsi del diritto delle persone con disabilità ad avere una propria vita in autonomia fuori dalla casa genitoriale (progetti Le Case Comuni) e nel 2016, sollecitata da alcuni Comuni della Bassa Val Seriana è stato dato vita, in rete con altri enti del privato sociale, a un progetto di “micro-accoglienza diffusa” per i richiedenti asilo e protezione internazionale.

Fra il 2015 e il 2017 l’intera organizzazione ha affrontato un processo di forte crescita, arrivando ad avere quasi 100 collaboratori, di cui 14 dipendenti, e ha visto un aumento medio dei proventi (direttamente correlato alle attività in atto) pari al 26% annuo per tutti gli anni dal 2012 ad 2017.

Da fine 2016 il gruppo dirigente ha quindi avviato un percorso interno di riflessione e ricerca con il supporto di un esperto di change management, il dr. Capucci, fondatore di Tesi.

Con la Riforma del Terzo Settore del 2017 l’Associazione ha dovuto interrogarsi su quale fossero le forme giuridiche più adatte per affrontare il cambiamento legislativo proposto dal Codice, che non è solo formale ma di sostanza.

Quel mix di attività che l’aveva finora caratterizzata – sport con un’attenzione alle fragilità, cultura, aggregazione, housing sociale e accoglienza, realizzato con un mix di volontariato e professionalità – si è trovato a scontrarsi con una normativa che invece spinge verso una maggiore specificità della propria mission sociale.

L’Assemblea dei soci ha quindi deliberato a fine 2018 la costituzione di 2 nuovi Enti non profit, attribuendo loro il patrimonio iniziale di € 52.000: la Associazione Sportiva Dilettantistica La Comune a cui cedere la parte sportiva, mantenendo forte l’impronta educativa del suo agire, e la Fondazione La Comune, costituita sotto forma di impresa sociale, a cui cedere la parte di attività che si è strutturata in forma di impresa (Housing sociale, attività educative, supporto al Terzo Settore, ecc.)

Nel corso del 2019 si sono costituiti questi due nuovi Enti, dotati di personalità giuridica e l’Ente fondatore ha quindi modificato il proprio Statuto incentrandolo sulla coesione sociale e l’aggregazione, e ha cambiato la denominazione sociale in Associazione di Promozione Sociale La Comune.

Menu