LE NOSTRE ATTIVITA’ PER LE SCUOLE

Abbiamo molto a cuore il lavoro con le giovani generazioni e crediamo nel valore della formazione di studenti di ogni età e di insegnanti per contribuire alla diffusione di una nuova cultura dell’inclusione.

attività per le scuole - fondazione La comune

Contatta il nostro Responsabile Relazioni Esterne e Raccolta Fondi per approfondire i contenuti dei nostri progetti e costruire insieme la nostra collaborazione.

ATTIVITA’ IN AULA O ALL’APERTO

Organizziamo interventi di sensibilizzazione e laboratori didattici attraverso la cura delle piante.

A venire in aula saranno le giovani con disabilità intellettiva impiegate all’interno del progetto “Fiori all’ Occhiello“, un progetto di inserimento lavorativo nel verde, che ha preso avvio nell’ ottobre 2020.

Saranno loro a portare agli studenti (di qualunque età) la testimonianza della propria esperienza e la competenza acquisita nella cura delle piante.

Questi interventi in aula saranno l’occasione per lavorare con gli studenti su diversi piani:

• la cura del verde/la costruzione di un orto/ il concetto del “prendersi cura“, di avere attenzione e costanza per le cose e per la biodiversità;
  • sensibilizzare le giovani generazioni sull’importante tema della prevenzione al bullismo, tramite la testimonianza diretta e concreta del fatto che la disabilità, e più in generale la diversità, possano essere una risorsa e non aspetti da temere.

E’ possibile anche organizzare uscite didattiche all’interno dell’Azienda Agricola “Il giardino del loto” con cui collaboriamo e nella quale lavorano e si stanno formando i nostri giovani con disabilità.

Inoltre organizziamo incontri di sensibilizzazione sul tema, a noi caro, del volontariato e su cosa voglia dire lavorare e donare il proprio tempo per portare avanti cause di valore.

Orto didattico Fondazione La comune
Orto didattico - Fondazione La comune
attività per le scuole - fondazione La comune
Orto didattico Fondazione La comune

LE NOSTRE PIANTE PER SOSTENERE LE VOSTRE CAUSE IMPORTANTI

Nel dicembre 2021 abbiamo aperto un negozio di piante e fiori dove lavorano in maniera stabile due giovani con disabilità e altri si alternano per periodi di formazione e apprendistato.

Per le vostre attività di raccolta fondi interne alla scuola potrete utilizzare le nostre piante e fare una scelta che amplifica il lavoro e l’impegno di tutti: con le nostre piante noi sosterremo il vostro e impegno e con la vostra scelta voi sosterrete il nostro.

coprogettazione di percorsi formativi e di supporto rivolti alle fragilita’

La nostra équipe di professionisti si mette a disposizione del corpo docenti per coprogettare percorsi formativi utili ad affrontare quesioni specifiche legate ai temi della fragilità, dell’inclusione e del supporto alle famiglie con bambini con disabilità, certificata o ancora in corso di definizione.

Dall’esperienza maturata in più di 30 anni di lavoro a contatto con le fragilità di ogni tipo, abbiamo studiato formule specifiche per lavorare insieme alle famiglie, al gruppo classe, al corpo docenti e per supportare e indirizzare i giovani con disabilità e le persone che a vario titolo entrano in relazione con loro.

LO SPORT COME STRUMENTO PER INCLUDERE E CRESCERE

Come strumento a supporto del lavoro con le fragilità possiamo mettere a disposizione delle scuole lo sport e la trentennale esperienza dell’Associazione Sportiva La Comune (da cui nasce la nostra Fondazione).

L’Associazione Sportiva Dilettantistica organizza attività sportive all’interno delle scuole o presso le proprie sedi, dedicate sia al gruppo classe che, in orario extrascolastico, alla fruizione dei singoli, aperte o dedicate a persone con disabilità e fragilità.

Lo sport è uno strumento potentissimo attraverso cui lavorare sull’inclusione, allargando questo concetto attraverso il lavoro sul gruppo e sulla comprensione che la diversità non sia un limite ma, una volta compresa, possa essere un’opportunità per tutti.

CONTATTACI

Alberto Pazzi: alberto.pazzi@la-comune.com