Orto didattico – Quando la disabilità diventa risorsa

attività per le scuole - fondazione La comune

Le giovani con disabilità del progetto “Fiori all’Occhiello” diventano “insegnanti” e trasmettono la loro abilità ai bambini della scuola primaria.

E’ ufficialmente iniziata la collaborazione di Fondazione La Comune con la Cooperativa Arca Service e con Trattoria Solidale all’interno del progetto Educare, promosso e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia.

Ogni lunedì in Cascina Bellaria arriverà una classe della scuola primaria per vivere diverse esperienze laboratoriali, tra cui anche quella all’interno dell’orto.

La Cooperativa Arca Service, capofila del progetto, ci ha contattati per poter mettere il sapere e l’esperienza maturati all’interno delle serre in cui lavorano le nostre giovani con disabilità a servizio delle giovani generazioni.
Dopo due anni molto difficili, infatti, per i bambini è tornata a esserci la possibilità di effettuare uscite didattiche.
L’orto diventa, quindi, una splendida occasione per incontrarsi, confrontarsi, apprendere, crescere e divertirsi.

Insegnanti D’ECCEZIONE: Alice, Maria e VicKY

Alice, Maria e Vicky, le giovani con disabilità, nostre dipendenti, che lavorano nelle serre della Fondazione Sacra Famiglia all’interno del progetto “Fiori all’occhiello“, hanno portato la loro abilità in Cascina Bellaria per trasmetterla ai bambini.

Insieme a Giulia Stazzi, la giardiniera che le accompagna nell’avventura in serra da ormai un anno, si sono preparate con impegno per questa occasione importante.
Infatti, dopo aver appreso in questo ultimo anno una serie di competenze e abilità, hanno dovuto imparare a trasmettere questo sapere a qualcun altro.
Non è semplice e sicuramente per le giovani si tratta di un’attività molto sfidante, ma l’impegno, come in ogni contesto, ha dato i suoi frutti: Alice ha spiegato ai bambini come si fanno le talee, Vicky ha spiegato come si riproducono le fragole per stolone, mentre Maria ha mostrato come seminare.
I bambini sono stati guidati in un percorso di esplorazione all’interno dell’orto, in una sorta di viaggio alla scoperta dei diversi ortaggi presenti.
Inoltre il laboratorio li ha visti protagonisti di attività più manuali a contatto con i semi: giochi con i semi di girasole e con quelli dei pomodori che hanno bisogno di fermentare nella propria acqua prima di poter essere seccati e ripiantati.

Questa nuova avventura accompagnerà le nostre giovani per tutto l’autunno: un nuovo capitolo che apre nuove strade e permette alle giovani di aggiungere un ulteriore tassello nella conquista della sicurezza di sè e nel loro percorso verso la vita adulta e indipendente.

Orto didattico Fondazione La comune