Innesti Lavorativi - avvicinare al mondo del lavoro giovani con disabilità
Fiori all'occhiello - Il primo negozio di fiori curato da giovani con disabilità
Isola Verde - Tirocinio nel verde per giovani con disabilità

Fondazione La Comune si occupa di accompagnare giovani con disabilità intellettiva in un percorso verso la vita adulta.
Questo percorso ha tre tasselli fondamentali: la CASA, il LAVORO e la gestione della RELAZIONE con l’altro.

Una persona non può dirsi adulta senza essere uscita dalla casa dei genitori e senza avere un proprio lavoro, né tantomeno se non è in grado di relazionarsi con le altre persone, gestendo le proprie emozioni.

Il modello che la nostra Fondazione porta avanti, in ogni intervento rivolto alle fragilità, è quello che tende a una progressiva e reale autonomia dei beneficiari, lontana da ogni logica di tipo assistenzialistico.

Soltanto una prospettiva di questo tipo può, a lungo termine, generare un reale valore aggiunto, non solo per i giovani con disabilità, ma anche per l’intera società, comportando una diminuzione della spesa pubblica per sussidi e accudimento di persone non in grado di essere autonome e indipendenti al 100%.

IL LAVORO NEL VERDE: IL nuovo ramo di impresa DELLA FONDAZIONE

Per permettere ai giovani con disabilità di approcciarsi al mondo del lavoro, dal 2020 abbiamo deciso di aprire un nuovo ramo d’impresa nel verde.

Abbiamo scelto il verde e non un altro settore, pur sapendo che la redditività è bassa, perché volevamo partire da un lavoro che desse ai giovani con disabilità una responsabilità diretta e immediata, proprio nel senso di non mediata: la pianta, se non viene ben curata, appassisce e muore.

LA SQUADRA DEL VERDE DI FONDAZIONE LA COMUNE
Ragionando nell’ottica di impresa sociale abbiamo deciso di creare un vero e proprio settore dedicato al verde che possa aumentare le opportunità di lavoro e mettere insieme competenze e professionalità differenti.
In totale la squadra del verde di Fondazione La Comune al momento è composta da:
2 giardinieri professionisti esperti in produzione, in progettazione e in manutenzione del verde
1 ortoterapista esperta nella relazione con la disabilità
1 fiorista con anni di esperienza ed esperta in orto e giardino terapia;

4 giovani con disabilità intellettiva al 100% assunti
(2 lavorano in negozio, 1 fa da tutor nel progetto Innesti Lavorativi, 1 si occupa di Manutenzione del Verde)
3 giovane con disabilità in tirocinio

Il nostro obiettivo è quello di far crescere l’attività  per poterci dedicare a nuove assunzioni di giovani con disabilità,  potendo anche valutare in quale ramo aziendale – negozio, serre, manutenzione del verde, orti didattici nelle scuole –  ciascuno possa dare il meglio di sé.

Il settore verde di Fondazione La Comune si è in questi anni consolidato come luogo di sperimentazione e avvicinamento al lavoro per altri giovani con disabilità e siamo lieti di poter accogliere nel nostro negozio o in serra giovani che vogliano mettersi alla prova e trovare la propria strada.

Contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono:

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI: PRENDI PARTE A UN CAMBIAMENTO CONCRETO!

local_florist

ACQUISTA I NOSTRI PRODOTTI

Piante, fiori, vino e molto altro

MANUTENZIONE DEL VERDE

Manutenzione di terrazzi e balconi e spazi condominiali

BOMBONIERE E ALLESTIMENTI FLOREALI

Affidati a noi per i tuoi momenti speciali

COMMESSE DI LAVORO

Inserimento lavorativo di persone svantaggiate

FORNITURA DEL VERDE PER UFFICI

Fornitura, allestimento, manutenzione

ORTI DIDATTICI

La disabilità diventa risorsa per la comunità

BANCHETTI SOLIDALI

Le nostre piante per le tue cause importanti

Formazione e inserimento lavorativo per giovani con disabilità

ATTIVITA’  E SERVIZI

La nostra équipe è in grado di portare competenza e professionalità in diversi settori:

• Fornitura del verde per uffici, alberghi, ristoranti
    Collaboriamo con le aziende per fornire piante per i propri uffici, per le zone comuni o per le aree verdi interne o esterne. Oltre alla fornitura delle piante offriamo il servizio di cura e mantenimento delle stesse.
    Inoltre possiamo anche occuparci della rigenerazione delle piante ammalorate, che altrimenti andrebbero buttate.
    Per le aziende è anche possibilie stipulare con noi una particolare commessa di lavoro che sottende la possibilità per l’azienda di dare lavoro a un giovane con disabilità: la persona fragile viene formalmente assunta da noi ma l’azienda può di fatto conteggiarla tra i propri dipendenti, rispettando l’obbligo previsto dalla legge di avere nel proprio organico persone fragili.
  • Manutenzione del verde – balconi, terrazzi e giardini condominiali: ci occupiamo di lavori di allestimento e manutenzione per terrazzi e giardini condominiali.
  • Orti didattici
    Collaboriamo con le scuole per la creazione di orti didattici: i giovani con disabilità mettono la propria abilità al servizio della collettività. Questi interventi (laboratoriali oppure più strutturati e continuativi) permettono anche di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della prevenzione al bullismo, oltre a educare in maniera fattiva all’idea di una società completamente inclusiva.
  • Allestimenti floreali per eventi di tutti i tipi
    Ci occupiamo di allestimenti per matrimoni e altri eventi privati, oltre che di allestimento per eventi aziendali, attraverso un servizio di catering floreale.
    Possiamo realizzare anche bomboniere floreali o piccoli oggetti di artigianato, collaborando anche con altre realtà del nostro territorio.