Fondazione La Comune partecipa all’evento di Fondazione Intesa Sanpaolo

disabilità milano, inclusione, progetti sociali, terzo settore,

Con grande entusiasmo oggi abbiamo preso parte all’evento di premiazione dell’iniziativa “Inclusione” della Fondazione Intesa Sanpaolo che prevede l’assegnazione di finanziamenti per la realizzazione concreta di progetti di dottorato meritevoli e borse di studio per tesi di laurea sul tema dell’inclusione e della disabilità.

I progetti vincitori hanno affrontato l’argomento dell’inclusione a tutto tondo, offrendo soluzioni e interessanti spunti di riflessione sui temi connessi come ad esempio il cyberbullismo, l’intelligenza artificiale al servizio della valorizzazione del territorio e ovviamente anche la disabilità.

Il tema dell’inclusione ha davvero permeato tutto l’evento in quanto Fondazione Intesa Sanpaolo ha scelto di coinvolgere nella realizzazione dell’evento solo realtà in cui lavorano persone con fragilità: il catering è stato realizzato dal Laboratorio di Procaccini 14, una cooperativa sociale onlus che si occupa di inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate, e i premi per i vincitori e l’allestimento floreale del buffet sono stati realizzati dai nostri negozi Fiori all’Occhiello.

fondazione intesa san paolo, eventi la comune, integrazione, disabilità mentale, fiori all'occhiello milano

IL NOSTRO CONTRIBUTO DURANTE L’EVENTO

Nel corso della cerimonia di premiazione, siamo stati invitati a raccontare il nostro modello come esempio pratico di inclusione sociale.

Durante l’evento, Valentina Mari, Disability Manager di Fondazione La Comune, ha spiegato l’importanza di un approccio completo e integrato che possa davvero creare delle solide basi per l’autonomia dei giovani con disabilità: dalla formazione in assetto lavorativo, al tirocinio fino ad arrivare all’assunzione vera e propria.

Inoltre, Valentina ha raccontato le motivazioni che ci hanno spinto a operare nel settore del “verde”. È in questo ambito, infatti, che le persone con disabilità possono vedere risultati concreti e immediati e quindi comprendere il valore e l’importanza del loro lavoro: la pianta ha bisogno di attenzioni continue altrimenti muore.

Un altro aspetto a noi caro, affrontato durante lo speech, è stata la volontà di Fondazione La Comune di permettere a ciascuno di esprimere davvero le proprie potenzialità e i propri talenti e quindi la necessità di diversificare il più possibile il settore in cui operiamo, collaborando anche con diverse aziende e realtà operanti sul territorio.

In conclusione, siamo entusiasti di aver partecipato attivamente a questo momento di interazione tra professionisti che, ognuno con le proprie competenze e metodologie, hanno contribuito a proporre soluzioni a un tema così complesso e importante.