Fondazione La Comune e l’incontro con Magica.Art

collaborazione con magica.art

Fondazione La Comune e Magica.Art: è dall’incontro di due realtà diverse che possono nascere molte opportunità di scambio e contaminazione reciproca!

L’incontro con Magica.Art, una realtà che si occupa di aggregazione culturale e di progetti artistici, è avvenuto in occasione di una necessità pratica: cercavano qualcuno che potesse fornire loro consulenza in ambito legale, contabile e strategico e si sono rivolti a noi.

Però si sa, da cosa nasce cosa. Quando un incontro è positivo è sempre probabile che sia anche foriero di opportunità reciproche!

E, sebbene gli ambiti di intervento specifici della Fondazione e di Magica.Art siano differenti, sono già nate diverse occasioni di collaborazione e commistione tra queste due realtà!

In occasione dell’evento organizzato dal Gruppo La Comune in Piazza S. Agostino, infatti, anche Magica.Art ha partecipato organizzando una coinvolgente attività per i bambini in cui hanno colorato la piazza, riempiendo un grande telo bianco di idee e colori, giochi e pensieri.

Ma c’è di più.

Magica.Art, oltre a essere atelier per giovani artisti, è uno spazio dove vengono organizzate mostre e realizzati progetti artistici di vario tipo.

Si è appena conclusa la mostra “Tra realtà e finzione. Paesaggi dall’obiettivo al pennello”. Per l’allestimento di questa mostra (davvero molto interessante!) la Magica ha voluto utilizzare le piante prodotte dalle nostre giovani lavoratrici in serra!

Per Novembre è in arrivo un progetto molto interessante in cui le nostre piante non saranno solo elemento di arredo ma diventeranno addirittura protagoniste: “Coltivare prospettive. L’arte in carcere: come costruire un ponte creativo e solidale”.
Si tratta di un evento in cui per sei giorni si alterneranno incontri e dibattiti sullo sfondo di una mostra di pittura di
artisti detenuti nel carcere di Bollate, le cui opere traggono spunto proprio dalle piante coltivate dalle nostre giovani
lavoratrici con disabilità.

Non possiamo che dire che siamo noi per primi curiosi di vedere tutto quello che questa bella collaborazione potrà far nascere nel futuro!