SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PRESSO LA COMUNE: 4 PROFILI RICERCATI

servizio civile universale 2024, servizio civile milano,

Cerchiamo 4 giovani che condividano la nostra visione e contribuiscano con creatività e passione alla realizzazione dei progetti di Fondazione La Comune per migliorare insieme la vita dei soggetti con fragilità, in particolare di bambini e giovani con disabilità intellettiva.

Fare il Servizio Civile Universale presso Fondazione la Comune significa sostenere attivamente chi vive una condizione di disagio o ha minori opportunità, rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale in un contesto inclusivo, vivace ed eterogeneo.

ATTIVITA’ E RUOLI DEI 4 PROFILI RICERCATI

Fondazione La Comune opera sia a livello nazionale che internazionale portando avanti la propria missione con attività diversificate, ecco quelle che potresti seguire scegliendo di fare il Servizio Civile Universale con noi:

FIGURA 1: sostenere l’inclusione di bambini in condizioni di fragilità attraverso la costruzione di reti di sostegno.
Cerchiamo un giovane che sia appassionato di tematiche sociali per sviluppare il tema dell’inclusione dei bambini nello sport che si occupi, quindi, di costruire una rete con le altre entità che fanno parte della vita sociale e privata del bambino (scuola, famiglia, psicologo, associazioni) in modo da monitorare lo sviluppo del bambino nel suo complesso e proporre dei percorsi mirati per sostenerlo nel modo migliore.

Il giovane seguirà anche da vicino l’inserimento dei bambini con fragilità che frequentano i corsi sportivi nella sede di Via Trivulzio, 22 e lavorerà a stretto contatto con gli insegnanti e con lo staff. Il lavoro si svolgerà prevalentemente durante le ore pomeridiane.

FIGURA 2: aiutare i giovani con disabilità intellettiva che vivono presso le Case Comuni ad avere una vita più autonoma e indipendente.
L’obiettivo di questa figura è coinvolgere attivamente i 9 giovani che vivono nelle Case Comuni in attività domestiche, eventi sociali e culturali tenendo conto delle loro preferenze e dei loro bisogni, organizzando praticamente le uscite e accompagnando i giovani nelle attività scelte. Il giovane lavorerà a stretto contatto con lo staff e l’equipe educativa che supportano i percorsi di autonomia dei giovani delle Case Comuni.

Il lavoro dei volontari si svolgerà  durante le ore pomeridiane e serali, a volte nel weekend, in parte nella sede di Via Fornari, insieme al team della Fondazione per quanto riguarda pianificazione e coordinamento delle attività, in parte presso le Case Comuni.

FIGURA 3: aiutare i giovani con disabilità intellettiva a costruirsi un futuro lavorativo nel verde.
Il giovane che seguirà queste attività si occuperà di sostenere sul campo le attività di formazione, tirocinio e lavoro nel verde dei giovani con disabilità intellettiva, aiutandoli a raggiungere l’autonomia lavorativa e quindi una vita più indipendente. Il giovane lavorerà in serra e in negozio, a stretto contatto con l’equipe che si occupa delle attività di formazione e di lavoro nella manutenzione del verde e dei giardini, assistendoli nelle attività quotidiane e negli incontri che potranno svolgersi presso la nostre strutture.

Il lavoro si svolgerà soprattutto durante la mattina e il primo pomeriggio e, qualche volta, nel weekend.

FIGURA 4: Sviluppare network e progetti internazionali.
L’obiettivo del giovane che ricoprirà questo ruolo sarà quello di sviluppare un network di collaborazione a livello internazionale, per cui è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Si occuperà quindi di sviluppare progetti europei per l’inclusione sociale e la vita indipendente di giovani con disabilità intellettiva, contattare imprese sociali e enti del terzo settore esteri per lo sviluppo di attività congiunte e inoltre ricercherà e condividerà con lo staff studi, articoli, pubblicazioni internazionali sui temi di nostro interesse.

Il giovane svolgerà le attività presso la sede operativa di Via Fornari a stretto contatto con il Presidente e lo staff di Fondazione La Comune.

COME PRESENTARE LA DOMANDA AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2024

La domanda al Servizio Civile Universale deve essere presentata esclusivamente on-line attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre il 15 febbraio 2024 ore 14.00.

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30.

Per saperne di più, per capire chi può fare domanda per il Servizio Civile Universale e per tutti i dettagli in merito alla presentazione della domanda vi suggeriamo di cliccare QUI e leggere l’articolo

Per domande sul progetto della Fondazione La Comune scrivere una mail a info@fondazionelacomune.org