Eletta la nuova consulta cittadina per le persone con disabilità

Consulta cittadina per le persone con disabilità

E’ stata eletta la nuova Consulta Cittadina per le persone con disabilità.

Siamo molto orgogliosi del fatto che tra i membri eletti ci sia anche una rappresentante di Fondazione La Comune, Valentina Mari.

La consulta, che era rimasta senza rappresentanti per più di un anno e mezzo, è stata nominata dal Sindaco Sala il 16 maggio 2023 con provvedimento N. PG 0278604/2023 e sarà in carica per i prossimi 4 anni.

Amministrazione promuove, attraverso la Consulta, la piena cittadinanza e l’inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso la costituzione di relazioni organiche con le associazioni e le realtà territoriali che le rappresentano.

Si tratta di un organo che ha il compito di dialogare con le istituzioni per mettere in luce bisogni emergenti e agire cambiamenti, nonché predisporre strumenti programmatori e di controllo affinché gli interventi progettati abbiano risposte concrete in termini di attuazione e di qualità.

La disabilità non afferisce ad un ambito specifico delle politiche sociali ma è una chiave di lettura che in modo trasversale coinvolge la viabilità, l’urbanistica, la residenzialità, l’istruzione, l’integrazione lavorativa, la cultura e il tempo libero, assumendo che ogni cittadino, in quanto tale, ha il diritto ad essere riconosciuto come persona, nella propria integrità e specificità e quindi essere portatore di diritti oltre che di doveri.

I membri della nuova consulta eletta

Il giorno 23 giugno si è riunita per la prima volta a Palazzo Marino la nuova consulta.

E’ stata eletta come Presidente Haydèe Longo, rappresentante di Ledha Milano e come Vice Presidente Fortunato Nicoletti, rappresentante dell’Associazione Nessuno è Escluso.

Gli altri membri della consulta sono:

Buon lavoro a tutti!