Innesti Lavorativi – Selezioniamo giovani con disabilità che vogliano avvicinarsi al mondo del lavoro

formazione disabilità

Grazie al progetto “Innesti Lavorativi“, realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, 40 giovani con disabilità potranno avvicinarsi al mondo del lavoro, valutare i propri prerequisiti, formarsi nell’ambito del settore verde e essere accompagnati in un percorso di inserimento lavorativo.

Il 12 settembre entrerà nel vivo il progetto “Innesti Lavorativi“, realizzato da Fondazione La Comune, in partenariato con APS La Comune, Galdus e Cooperativa Azione Solidale, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano.

Si tratta di un progetto finalizzato ad avvicinare giovani con disabiltià al mondo del lavoro, articolato in più fasi:

• Selezione dei partecipanti;
  • Valutazione e formazione dei pre-requisiti indispensabili per svolgere qualunque tipo di attività lavorativa;
  • Formazione sul campo di competenze tecniche specifiche del settore verde: la formazione avverrà all’interno di una serra e impegnerà i giovani per 4-5 mattine a settimana per un periodo di almeno 6 mesi;
  • Redazione di un curriculum di competenze;
  • Accompagnamento dei giovani che avranno dimostrato una spiccata propensione per il lavoro nel verde in un percorso di inserimento lavorativo, mettendoli in contatto con aziende di settore interessate a effettuare assunzioni protette.

Il ciclo formativo sarà rivolto a gruppi di 10 persone alla volta e, nel corso di due anni, potrà accogliere fino a 40 giovani interessati ad avvicinarsi al mondo del lavoro.

In serra saranno presenti giardinieri e tutor che accompagneranno i giovani ad acquisire gradualmente le competenze generali e quelle più specificatamente legate al settore.

Due gli elementi cardine del progetto:

• il dialogo con le famiglie: spesso non si ha reale consapevolezza delle capacità dei propri figli che vengono sovrastimate oppure sottostimate per mancanza di parametri oggettivi con cui poterle valutare; sarà quindi importante mantenere viva la relazione con le famiglie che potranno in questo modo essere di supporto ai propri figli in maniera più concreta;
  • la peer education: in serra saranno sempre presenti anche giovani con disabilità dipendenti della Fondazione, che da circa due anni stanno lavorando nel verde e che potranno mettere la propria esperienza in comune con chi si approccia per la prima volta al verde e, più in generale, con chi sta vivendo la sua prima esperienza di avvicinamento al lavoro.

E’ già aperta la selezione delle persone interessate al progetto: passaggio imprescindibile sarà effettuare un colloquio conoscitivo con il responsabile.
I colloqui per la definizione del primo gruppo di partecipanti si concluderanno il 30/9.

Per informazioni è possibile contattarci ai numeri 02.42449505 o 333.3262411

oppure all’indirizzo mail innestilavorativi@la-comune.com

Il progetto è realizzato con il contributo di