ReBorn Roots – Le Radici del Cambiamento

Re-Born Roots - Alle radici del cambiamento

RE-BORN ROOTS – LE RADICI DEL CAMBIAMENTO

Dall’incontro tra Fondazione La Comune, Boston Consulting Group e Hw Style è nato il progetto Re-Born, un percorso virtuoso finalizzato a ridare vita a piante rovinate o ammalorate e poterle così reintrodurre sul mercato, arricchite dal grande valore aggiunto apportato da questo progetto.

CHI SIAMO

Tre realtà leader nel proprio campo, con una storia fatta di idee e di persone e un pensiero comune: ciò che nell’immaginario comune può sembrare privo di valore o di utilità, può ritrovare forza, vigore, bellezza se messo nelle condizioni idonee per poterlo fare.

BCG, Boston Consulting Group è una società di consulenza strategica con più di 90 uffici in 50 paesi e 22.000
professionisti; da sempre è al fianco dei clienti in diversi settori e geografie per identificare insieme le opportunità a maggior valore aggiunto, affrontare le sfide critiche e aiutarli nella trasformazione del business.
BCG si contraddistingue per un profondo spirito di collaborazione e la volontà di rendere il mondo e gli altri migliori ogni giorno.

HW Style è leader in Italia nella progettazione, realizzazione e manutenzione del verde interno ed esterno con soluzioni personalizzate. Cura l’intervento in ogni sua fase, guidata da passione ed esperienza per migliorare la qualità degli ambienti che ci circondano.

Fondazione la Comune è un’impresa sociale impegnata in attività di promozione di percorsi di vita indipendente per persone con fragilità, attraverso lo sviluppo di progetti abitativi e lavorativi.
Nello specifico, con il progetto “Fiori all’Occhiello”, abbiamo creato un ramo di azienda dedicato al verde che prevede la formazione e l’impegno di giovani con disabilità intellettiva.

COME CI SIAMO INCONTRATI

BCG ha permesso l’incontro delle tre realtà: collabora da tempo con HW Style per la fornitura del proprio verde aziendale, e ha affidato una commessa di lavoro per la gestione del verde a Fondazione La Comune che prevede l’assunzione di una giovane con disabilità.
L’incontro a 3 è stata l’occasione per trovare nella nostra collaborazione la cifra distintiva che accomunasse il nostro lavoro: la volontà di donare nuovo valore a ciò che, non essendo perfetto, non sembra più in grado di esprimere appieno le sue qualità.

LA NOSTRA MISSION

E’ dall’incontro che nascono intuizioni e dalle intuizioni prendono forma le idee.

Nel confronto tra BCG, HW Style e Fondazione La Comune ha preso forma un pensiero condiviso, che trova le sue radici nella volontà di donare valore a quanto, a causa di “imperfezioni”, nell’immaginario condiviso non riesce ad esprimere appieno le sue qualità.

Nasce così l’idea del progetto RE-BORN: ridare nuova vita a quelle piante che, caratterizzate da imperfezioni e quindi non più utilizzabili in un normale circuito di vendita,  potranno rinascere grazie alla cura e tornare ad essere oggetti di valore.

Le piante del progetto RE-BORN potranno essere inserite nuovamente sul mercato, diventare un prodotto per il training dei giovani con disabilità che lavorano nelle serre, oppure divenire oggetti dall’alto valore emozionale da proporre a tutti coloro che vogliano circondarsi non solo di bello, ma anche di buono.

Grazie al supporto di tutti e alla specifica competenza di ciascuno, abbiamo attivato un progetto di recupero delle piante che hanno concluso la prima parte del loro “ciclo di utilizzo” e che sono presenti presso BCG e i magazzini di HW Style.
Le piante ammalorate vengono portate nelle serre di Fondazione la Comune presso la Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, dove vengono recuperate, trasformandole in talee per la nascita di nuove piante o sistemate nella loro interezza, per poter quindi essere riproposte sul mercato, con in sé un surplus dall’alto valore non solo ecologico e di impatto ambientale, ma soprattutto di cura, impegno, passione e foriero di nuove opportunità.

LE PIANTE DEL PROGETTO RE-BORN

Re-Born Roots - Alle radici del cambiamento

Le piante del progetto Re-Born troveranno spazio nel negozio Fiori all’Occhiello di via Adige 6, dove è stato allestito un corner dedicato al progetto che le accoglierà e darà loro valore e visibilità.

Riconoscere queste piante è molto semplice: ogni pianta del progetto Re-Born si contraddistingue dalle altre per la presenza di un tag che rimanda a una pagina on line creata a 3 mani da BCG, HW Style e Fondazione La Comune e che permette di raccontare in maniera unitaria e condivisa questo bellissimo progetto.

Per informazioni sul progetto:

Respoinsabile del progetto: Alberto Pazzi alberto.pazzi@la-comune.com

Responsabile delle serre: Alessandro Rovida alessandro.rovida@la-comune.com