SOSTIENI I PROGETTI DI FONDAZIONE LA COMUNE

Diventare partner e sostenere i progetti di Fondazione La Comune, oltre al forte impatto sociale che ne deriva, ha un elevato ritorno per l’azienda che beneficia di un rafforzamento dell’immagine aziendale,  grazie al coinvolgimento in una causa sociale di alto profitto, dimostrando agli stakeholder i valori aziendali e la propria Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Inoltre, amplifica la crescita della motivazione, dello spirito di collaborazione e del senso di appartenenza dei dipendenti.

 

Scopri tutto quello che possiamo fare insieme!

Contatta il nostro Responsabile Relazioni Esterne e Raccolta Fondi per approfondire i contenuti dei nostri progetti, il valore del tuo impegno e studiare insieme come realizzarlo.

Alberto Pazzi:

alberto.pazzi@fondazionelacomune.org

349.4491612

SOSTIENI UN PROGETTO

Sostieni concretamente i nostri progetti

Anche per i giovani con disabilità il percorso verso la vera indipendenza passa attraverso l’uscita dalla casa dei genitori, la progressiva autonomia nella vita quotidiana e l’inserimento nel mercato del lavoro: questi sono gli obiettivi del progetto Le Case Comuni.

Le Case Comuni offrono a giovani con disabilità la possibilità di condividere la quotidianità della vita in casa con i coetanei normodotati che, turnando annualmente, fungono da stimolo ed esempio, oltre a creare relazioni importanti.

A disposizione dei ragazzi è presente un’équipe, composta da pedagogisti ed educatori non residenti, che segue la parte educativa; questo permette di superare in maniera innovativa l’assistenza tradizionale, creando un percorso educativo individualizzato per ogni beneficiario del progetto.

Attualmente il progetto prevede l’accoglienza di 8 giovani con disabilità seguiti da 3 operatori.

Il vostro contributo sarà fondamentale per coprire i costi relativi al lavoro dei nostri operatori nella delicata fase di accompagnamento dei ragazzi verso l’autonomia.

Per poter portare a compimento il processo di conquista di autonomia e indipendenza,  è necessario per i giovani cimentarsi anche con un altro aspetto importante della vita adulta, e cioè con il mondo del lavoro.

Abbiamo quindi pensato a un modo per generare lavoro avviando delle doti impresa (trasformatesi in seguito in assunzioni) per 3 giovani con disabilità e, in collaborazione prima con l’Istituto Sacra Famiglia che ci ha concesso in comodato le proprie serre,  e poi con l’Azienda Agricola “Il giardino del loto” con cui stiamo lavorando, abbiamo dato inizio ad un’attività di formazione nel verde per giovani con disabilità.

Fiori all'OcchielloInoltre, per aprire nuove opportunità anche nell’ambito del contatto col pubblico e della relazione con gli altri, abbiamo aperto un negozio di fiori e piante in via Adige 6, a Milano.

I giovani lavorano alternando la loro presenza tra le serre e il negozio, e di tanto in tanto sono impegnati anche nella collaborazione con le scuole per la realizzazione di orti didattici.

Ragionando nell’ottica di impresa sociale abbiamo deciso di creare un vero e proprio settore dedicato al verde che possa aumentare le opportunità di lavoro e mettere insieme competenze e professionalità differenti: la produzione florovivaistica, la vendita di pianti e composizioni per tutte le circostanze, l’allestimento e la fornitura per eventi, uffici, condomini, la manutenzione del verde, la progettazione e l’allestimento di orti e terrazzi…
In totale la squadra del verde della Fondazione La Comune al momento è composta da 3 dipendenti normodotati (due giardinieri esperti in produzione e in manutenzione del verde e una fiorista con anni di esperienza) e 4 giovani con disabilità intellettiva 100%.

“Il lavoro di squadra è l’abilità di lavorare insieme verso una visione comune. L’abilità di dirigere ogni realizzazione individuale verso un obiettivo organizzato. E’ il carburante che permette a persone comuni di ottenere risultati non comuni”

Al progetto Fiori all’Occhiello collaborano persone comuni e non comuni differenti tra loro. Ciascuno, in base alla propria competenza e sensibilità, porta un pezzo, un punto di vista, la propria abilità.

Il vostro contributo è fondamentale: ogni commessa di lavoro legata al verde oppure ogni donazione per sostenere il progetto servirà a garantire la sua sostenibilità e a farlo crescere.

Il nostro obiettivo, infatti, è quello di portare a pareggio l’attività per poterci dedicare a nuove assunzioni di giovani con disabilità,  potendo anche valutare in quale ramo aziendale – negozio, serre, orti nelle scuole –  possono dare il meglio di sé.

DONAZIONI in KIND

Offrire alla Fondazione La Comune beni o servizi oggetto del proprio business aziendale è un modo altrettanto importante per sostenere i nostri progetti, contribuendo così a ridurre gli acquisti e a contenere i costi.
Ricordiamo che anche questa modalità di donazione (gift in kind) è considerata al pari di una donazione in denaro, pertanto è fiscalmente deducibile.

In particolare:

  • Per il progetto “Le Case Comuni” c’è l’opportunità di destinare prodotti di uso quotidiano come prodotti alimentari, per la pulizia della casa, prodotti per l’igiene personale, che verranno utilizzati dalle persone con fragilità che vivono all’interno delle nostre case;
  • Per il progetto “Fiori all’occhiello” potranno essere donati vasi, terriccio, strumenti per il giardinaggio… da poter utilizzare all’interno del nostro vivaio oppure all’interno del negozio.

REGALISTICA AZIENDALE

redeem

Scegli i prodotti del nostro negozio per i regali ai tuoi dipendenti: piante, composizioni floreali, piccola oggestistica green.
Un gesto di valore amplificato dal progetto sociale alle sue spalle.

VOLONTARIATO AZIENDALE

Coinvolgendo il tuo staff in attività di volontariato, i dipendenti potranno mettere a disposizione dei progetti tempo e/o competenze per dare un aiuto concreto, supportati dalle nostre equipe di educatori.

Con noi è possibile organizzare diversi momenti di volontariato aziendale: in serra, presso il nostro negozio, per imbottigliare il vino….le possibilità sono molte!

 

SCOPRI TUTTE LE POSSIBILITA’

OSPITA LE NOSTRE ATTIVITA’ DI RACCOLTA FONDI

In determinati periodi dell’anno e in caso di ricorrenze speciali, i nostri volontari saranno lieti di allestire banchetti informativi e di raccolta fondi presso le vostre strutture, proponendo dietro donazione il frutto del nostro lavoro nelle serre del progetto “Fiori all’occhiello“.
Potrà essere un momento di condivisione del vostro impegno sociale con i vostri dipendenti, ed un modo speciale per festeggiare un anniversario aziendale importante, o la conquista di un  nuovo successo!

TEAM BUILDING IN FONDAZIONE

Porta il tuo team a vivere un’ esperienza forte in mezzo al verde: organizziamo momenti formativi legati alla cura e alla realizzazione di composizioni floreali, anche on line.

 

SCOPRI I DETTAGLI

Contatta il nostro Responsabile Relazioni Esterne e Raccolta Fondi per approfondire i contenuti dei nostri progetti, il valore del tuo impegno e studiare insieme come realizzarlo.

Alberto Pazzi: alberto.pazzi@fondazionelacomune.org

3494491612

SOSTENGONO LE ATTIVITA’ DEL GRUPPO LA COMUNE
Pastificio dei Campi di Gragnano
Giardino del Loto
EsserBella
Hw Style
Fondazione De Agostini
HANNO SOSTENUTO NOSTRI PROGETTI SOCIALI
Fondazione De Agostini

ARTICOLI CORRELATI

Menu