Salute e Benessere: Welfare Solidale

La Fondazione La Comune si impegna quotidianamente per costruire relazioni di valore e creare ponti tra il mondo del terzo settore a cui appartiene e quello delle aziende profit con cui si pone in costante dialogo.

La collaborazione col mondo delle aziende ci ha portati a sviluppare Salute e Benessere, un progetto di welfare solidale.

Dialoghiamo direttamente con le Aziende per costruire programmi individualizzati con l’obiettivo di incidere positivamente sul benessere dei dipendenti e di conseguenza sulla produttività, la qualità delle relazioni e sulla gestione del tempo.

Si tratta di welfare solidale dove l’ impegno vale doppio: il ricavato delle attività svolte nell’Azienda servirà a far crescere i nostri progetti sociali.

​L’Azienda potrà scegliere in quale ambito diventare nostra partner, supportando uno o più interventi a sostegno della fragilità:

• ​Il progetto “La Casa Comune“: il progetto si basa sul cohousing in cui giovani con disabilità convivono con coetanei normodotati, come primo step di una progressiva autonomia nella vita quotidiana, a cui seguirà l’ inserimento lavorativo.
  • ​I progetti “Together Now” e “SportivaMente“: progetti per favorire l’integrazione di bambini con fragilità con i coetanei attraverso attività sportive, con il supporto di educatori e pedagogisti.
  • La Cascina in Comune“: un progetto dedicato a creare un contesto che agevoli le relazioni e il benessere delle famiglie con persone con disabilità nel momento delicato delle vacanze
RIDURRE LO STRESS LAVORO – CORRELATO E LE SUE CONSEGUENZE

E’ documentato che quando le aziende mettono in atto interventi per i propri dipendenti mirati alla gestione dello stress queste azioni portino a grandi risultati, sia nel breve che nelò medio e lungo periodo.

​Lo stress lavoro-correlato nell’Unione Europea rappresenta il secondo problema di salute più comune nel mondo del lavoro, dopo il mal di schiena!

Infatti genera problemi di salute, indebolimento di persone e relazioni, elevato turnover, assenteismo e presentismo, riduzione della produttività, del coinvolgimento e della qualità delle prestazioni e costi elevati per l’azienda.

La nostra risposta a questo bisogno?

YOGA e GINNASTICA POSTURALE

Offriamo alle persone strumenti semplici ed efficaci per riconoscere e ridurre gli effetti dei fenomeni stressanti sul corpo e la mente, sviluppare la capacità di resilienza del lavoratore e dell’organizzazione.

Costruiamo con le aziende proposte personalizzate, con incontri all’interno dell’ azienda e in orari compatibili,  con l’obiettivo di creare situazioni di benessere, anche da un punto di vista logistico e organizzativo.

​Responsabile progetto: Marta Pavanello

csr.aziende@fondazionelacomune.org

Tel: 0242449505

Contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono e costruire insieme una proposta su misura:

csr.aziende@fondazionelacomune.org