Abitare Indipendente

Le Case comuni - progetto di vita indipendente per giovani con disabilità

Le Case Comuni – Un progetto di co-housing per persone con disabilità

Le Case Comuni sono un progetto di co-housing dove ragazzi con disabilità intellettiva vivono insieme a coetanei normodotati, studenti o giovani lavoratori.

Questo progetto si fonda sul valore di promozione della persona a partire dalle risorse della stessa e prende avvio dal riconoscimento dei giovani e delle giovani con disabilità in quanto persone adulte e portatrici di esigenze di autonomia ed autodeterminazione.

Crediamo che la convivenza tra persone differenti sia non solo possibile, ma anche auspicabile, divenendo valore aggiunto per ciascuna delle persone coinvolte, tanto a livello individuale quanto rispetto al gruppo di inquilini; parola chiave diventa quindi la reciprocità.

Per noi è importante trovare soluzioni volte alla creazione di condizioni il più possibili simili alla normalità, dare vita a esperienze che, sebbene protette, non ledano al benessere psico-fisico delle persone (specialmente se in condizioni di fragilità) e che garantiscano la promozione e la tutela di una buona qualità della vita.

​Come e perchè nasce il Progetto Le Case Comuni

Il progetto Le Case Comuni nasce in via sperimentale nel 2013, quando L’Associazione La Comune si è posta il tema di come poter rendere praticabile il diritto ad una vita indipendente per i giovani con disabilità intellettiva-relazionale.

Infatti anche per i giovani con disabilità il percorso verso la vera indipendenza passa attraverso l’uscita dalla casa dei genitori, la progressiva autonomia nella vita quotidiana e l’inserimento nel mercato del lavoro; si è cercato, quindi, di trovare una soluzione differente da quella della “comunità”, dove di fatto indipendenti non si diventa mai.

Le parole chiave alla base del progetto sono:

• Adultizzazione: la persona sopra i 18 anni è un adulto e come tale va trattato;
  • Diritto alla vita indipendente: diritto ad uscire dalla casa genitoriale e iniziare la propria strada nel mondo, aiutato ma non diretto;
  • Autonomia: diventare autonomi nelle cose del quotidiano per poter affrontare sfide maggiori.

Cosa offre il Progetto Le Case Comuni

Convivenza tra pari

Le Case Comuni offrono a giovani con disabilità intellettiva la possibilità di condividere la quotidianità della vita in casa con  giovani coetanei, studenti o lavoratori.
I coinquilini non hanno funzioni educative, ma di stimolo e di esempio.

Equipe educativa non residente

L’équipe che segue la parte educativa del progetto è composta da pedagogisti ed educatori non residenti: questo permette di superare in maniera innovativa l’assistenza tradizionale, evitando che Le Case Comuni siano vissute dai beneficiari come un centro diurno o un’esperienza di comunità.

Progetto educativo individualizzato

L’équipe educativa sviluppa un percorsi individualizzati per ogni beneficiario del progetto.
Gli obiettivi di autonomia e autodeterminazione di ogni giovane coinvolto sono studiati individualmente, condivisi e monitorati costantemente.
Nel progetto educativo, inoltre, non sono solamente compresi i traguardi raggiungibili all’interno della Casa, ma anche tutto quello che riguarda l’esterno: fra tutti, la nuova relazione con la famiglia di origine e l’accompagnamento verso il mondo del lavoro.

*Social Return On Investiment: il documento è utile per capire la misura del valore generato dal cambiamento.

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Clicca sul pulsante sotto e scarica la guida con tutte le informazioni dettagliate per prendere parte al progetto “Case Comuni”

Contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono:

valentina.mari@fondazionelacomune.org

Vita autonoma per giovani con disabilità intellettiva

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

prendi parte a un cambiamento concreto!

Vuoi sostenere il progetto o ricevere maggiori informazioni?
Contattaci scrivendo a valentina.mari@fondazionelacomune.org