La Cascina in Comune – Vacanze a misura di disabilità

La Cascina in comune - vacanze a misura di disabilità

La Fondazione La Comune, in collaborazione con la Fattoria Sociale Passacantando, ha dato vita a un progetto dedicato alle persone con disabilità, insieme alle proprie famiglie o insieme ai propri educatori.

Il progetto La Cascina in Comune è nato per offrire un modo nuovo di trascorrere le vacanze estive: una vacanza immersi nel verde, nel bellissimo contesto della campagna umbra, in un ambiente confortevole e familiare.

La proposta è rivolta a diversi target:

Mamme con bambini con disabilità (o in generale bambini accompagnati da un familiare o da una persona che se ne prende cura) – periodo giugno – luglio

Famiglie con figli con disabilità intellettiva – periodo giugno -luglio

Associazioni, Cooperative o altre realtà che sono alla ricerca di un luogo dove organizzare le vacanze per i propri utenti – periodo agosto.

La nostra idea di vacanza in comune: inclusione e divertimento per tutti

Per le famiglie:

Il clima familiare, la presenza di un educatore specializzato in bambini con disabilità e il numero contenuto di ospiti che la struttura può ricevere (max 5 famiglie), permetterà a tutti di trascorrere una vacanza rilassante, con attività educative, e di creare nuove amicizie o di consolidarne altre.

Tutti i giorni saranno organizzati per bambini e ragazzi attività e laboratori con operatori di fattoria didattica e momenti di gioco e svago con l’educatore, che sarà presente per tutto il corso della vacanza.

Gli adulti potranno così rilassarsi in piscina o organizzarsi, anche con l’aiuto dei nostri operatori, per attività e escursioni nelle vicine località turistiche.

Per i gruppi organizzati:

Offriamo la possibilità di avere la cascina in esclusiva. Ogni giorno verrà offerta un’attività di fattoria didattica con operatori specializzati.

Inoltre il gruppo potrà usufruire di uno spazio coperto di 50 mq per le proprie attività, nonchè della piscina privata (con altezza massima di 1,20 metri).

Ci sarà anche la possibilità di organizzare escursioni in autonomia nelle vicine località turistiche (Cascata delle Marmore, Roma, Perugia, Viterbo, Orvieto…) con trasporti locali o mezzo proprio.

Cosa offriamo

• Trattamento di pensione completa: sul posto troverete personale che cucinerà per voi tutti i giorni con prodotti genuini (colazione, pranzo e cena);
  • Attività di fattoria didattica quotidiane (quali ad esempio attività nell’orto, laboratori di panificazione, laboratori di apicoltura, attività a contatto con gli animali della cascina…);
  • Presenza di un educatore specializzato in disabilità durante tutta la vacanza;
  • Piscina privata (altezza max 120 cm);
  • Spazio coperto di 50 mq per attività.

Per partecipare dovranno essere rispettate le norme anti covid vigenti nel periodo.

La struttura: una cascina accogliente

La cascina, rustica e confortevole, si trova a Santa Maria la Rocca, in provincia di Terni, e può ospitare:

3 famiglie di 3/4 persone

Oppure 5 coppie (accompagnatore/bambini)

oppure gruppi fino a 14 persone con 4 accompagnatori.

Le camere sono doppie (o quadruple per i gruppi) e la struttura è dotata di 7 bagni con docce, spazi comuni e sala da pranzo per tutti.

Possibilità di prenotare minimo una settimana da domenica a domenica.

Purtroppo la struttura non si presta ad ospitare persone in carrozzina.

Per info e prenotazioni potete contattare il referente del progetto:
+39. 333.721.1878

Contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono:

mauro.bozzola@la-comune.com

+39. 333.721.1878