Consulenze per il terzo settore

Con la riforma del Terzo Settore il mondo del “sociale” deve necessariamente cambiare faccia.

Si modificano le policy organizzative, aumentano le prassi e le procedure finalizzate a rendere conto dell’operato associativo, vengono presentate con chiarezza le attività promosse dagli Enti del Terzo Settore e le modalità di funzionamento interno.

Si affiancano inoltre alle associazioni una serie di soggetti impegnati nella vigilanza e controllo e si chiariscono i compiti dei soggetti impegnati nel servizio e nella rappresentanza.

Vengono proposti modelli per la rendicontazione economica e sociale delle attività, da rendere pubblici attraverso siti web e registri. Infine, anche le responsabilità trovano una più puntuale esplicitazione assumendo un carattere  da “gestione d’impresa”.

Il fine ultimo delle nuove politiche  è quello di promuovere e valorizzare la funzione sociale degli enti del Terzo settore; il risvolto della medaglia è necessariamente l’aggravarsi degli oneri di gestione, di preparazione e competenza di chi agisce concretamente e quotidianamente.

La Fondazione La Comune crede nell’importanza della collaborazione tra enti del terzo settore per creare una rete di rete di relazioni di valore e di qualità, garantendo sempre più una risposta innovativa ai bisogni sociali emergenti. Per questo motivo, mettiamo a disposizione le nostre competenze e l’esperienza trentennale del Gruppo La Comune nei  seguenti settori:

Legale

Fiscale

Organizzativo e Gestionale

Comunicazione e fundraising

Stesura di progetti e bandi, rendicontazione e calcolo SROI

Bilancio Sociale e di Missione

Ci occupiamo anche di formazione, uno dei pilastri fondanti del Gruppo La Comune, perché desideriamo, in ogni campo nel quale operiamo, fornire modelli generativi e replicabili.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

info@fondazionelacomune.org