Portiamo avanti il nostro impegno

Gruppo No Profit La comune Milano

In questi giorni in cui anche l’intero Gruppo La Comune ha accolto l’invito a stare a casa, permettendo ai propri dipendenti di lavorare attraverso smartworking, stiamo tutti cercando un modo per portare avanti non solo i nostri progetti, ma anche la mission e lo spirito che da sempre ha guidato il nostro gruppo.

Stiamo infatti lavorando principalmente per non far sentire sole le persone, in primis i nostri soci, ma anche tutte le persone che gravitano intorno alla nostra realtà.

Ecco come stiamo portando avanti il nostro impegno rivolto alla coesione e alla vicinanza in questo momento di lontananza forzata.

#io mi alleno a casa

Le nostre Associazioni si sono da subito attivate per realizzare video di vario tipo: lezioni di yoga, lezioni e esercizi di varie discipline sportive da poter fare nelle proprie case, lezioni di cucina, lezioni e approfondimenti di storia dell’arte…
L’idea dei video è nata dalla necessità di far sentire ai soci delle Associazioni la vicinanza nonostante il distacco, ma abbiamo deciso di renderli disponibili a tutti, non soltanto a loro.
Ogni giorno pubblichiamo sui nostri canali più video rivolti a diversi target, chiedendo alle persone di inviarci le proprie foto mentre si allenano: abbiamo realizzarto un album fotografico in cui aggiungiamo man mano tutte le foto che ci arrivano, in modo tale da poter ricreare la comunità dei nostri soci, vicina in maniera virtuale.

Il nostro impegno verso i più fragili: over 65 e bambini

Un’attenzione particolare è stata dedicata alle categorie più fragili o che più necessitano supporto in questo periodo: gli anziani e i bambini.
Per gli anziani abbiamo attivato un supporto telefonico in collaborazione con il Comune di Milano, per tutti coloro che  frequentano i Centri Socio Ricreativi del Municipio 7 con il duplice obiettivo di fare compagnia alle persone più sole e, nello stesso tempo, contribuire a diffondere tutte le informazioni pratiche di come il territorio si sia attivato in loro supporto. Ad esempio, aiutiamo a diffondere l’informazione che la Croce Verde di Baggio si sia attivata per le consegne a domicilio della spesa per le persone over 65, in supporto alle grandi catene di distribuzione che in questo momento non riescono a stare dietro a tutte le richieste.
Inoltre suggeriamo loro anche di visitare la pagina del nostro sito sulla quale carichiamo anche video a loro dedicati (lezioni di cucina, ginnastica dolce..)
Per i bambini, invece, abbiamo realizzato video e audiolibri dedicati, per permettere a loro e ai genitori di vivere con più leggerezza questo momento così complicato.

i nostri progetti

I nostri progetti di inclusione attraverso lo sport sono al momento fermi ma stiamo canalizzando le energie per dare forma a progetti di risocializzazione per il momento in cui si potrà finalmente ripartire, fiduciosi che questo momento possa arrivare presto.
In particolare il nostro progetto La Cascina in Comune, pensato per le famiglie con persone con disabilità come luogo accogliente per trascorrere le vacanze estive, sta mutando in parte forma proprio alla luce di questo momento di isolamento: abbiamo pensato di dedicare alcune settimane estive agli anziani, proprio per permettere un momento di risocializzazione in un contesto protetto e tranquillo e settimane ai nonni con i propri nipoti, dopo il lungo periodo di lontananza forzata.