Conquistare autonomie! Ecco la storia di Alice

àLe Case comuni - Abitare indipendente per persone con disabilitò
Alice è stata una delle prime ospiti del nostro progetto  di co-housing La Casa Comune e vive nella Casa Comune 1 da ormai quasi 5 anni.
Ecco come ci racconta la sua esperienza e le sue conquiste.

Alice è stata una delle prime ospiti del nostro progetto  di co-housing La Casa Comune e vive nella Casa Comune 1 da ormai quasi 5 anni.
Questo tempo per lei è stato molto denso.
Il progetto è un progetto nato come sperimentazione di un nuovo modello di co-housing tra coetanei, e in particolare nelle case comuni vivono ragazzi con disabilità intellettiva e studenti normodotati. Nelle case non c’è la presenza costante di figure educative ma queste sono soltanto di supporto in alcuni momenti della giornata.
E’ proprio la convivenza tra coetanei a essere motivo di crescita per tutti.
E giorno dopo giorno si conquistano piccoli e grandi traguardi e si superano piccole e grandi difficoltà, così come in ogni percorso di vita autonoma e indipendente.
Alice all’inizio era un po’ timorosa all’idea di lanciarsi in questa nuova esperienza, ma quando ha scoperto gli aspetti positivi  del vivere fuori casa la paura iniziale si è dissolta!
Le abbiamo fatto una piccola intervista per farci raccontare quali sono state le sue conquiste di questo periodo all’interno della Casa Comune. Ecco quello che ci ha raccontato:

“Aderire al progetto delle case comuni per me ha significato acquisire autonomia in diversi ambiti: l’uso degli elettrodomestici, la raccolta differenziata, riuscire a prendere i mezzi pubblici da sola, fare la spesa almeno una volta alla settimana, saper stare sola in casa.

Quando faccio la spesa ho imparato a scegliere i prodotti che mi servono.

Mi sta servendo anche per conoscermi meglio: poter scegliere cosa desidero e farlo, andare a mangiare un gelato, andare al “cat caffè” perché mi piacciono i gatti. Il Cat Caffè è uno dei miei posti preferiti. Mi ricordo la strada per andarci e ordino la merenda accarezzando i gatti che sono la mia passione.

Mi piace anche andare in libreria e scegliere DVD e libri che non ho ancora letto o visto.
E’ bello convivere con ragazze che hanno la mia stessa età, condividere con loro esperienze, uscite, cene, fare giochi di società, andare al cinema.

E’ bello e a volte difficile Imparare a convivere in uno spazio domestico. Insieme organizzandoci gestiamo le faccende di casa.”

Menu